isolanti in lana di pecora Cappotto termico 110% Scheda tecnica requisiti e criteri ambientali minimi per l'ecobonus.

ISOLANTI IN LANA DI PECORA

Introduzione

Perché fare un isolante in lana di pecora ?

 

Gli isolanti in lana di pecora sono oggi utilizzati per le loro doti termoisolanti ed acustiche particolarmente valide, per l’ottima resistenza/durata nel tempo ed il ridotto impatto sull’ambiente.
Prima che gli isolanti in lana di pecora si diffondessero nel settore delle costruzioni, fuori da una piccola nicchia di mercato dove erano confinati, ed i risultati fossero apprezzati da un sempre maggior numero di esperti, le prime ipotesi che la qualità termoisolante della lana di pecora fosse utile anche in edilizia, aveva origine da deduzioni basate sull’esperienza comune relativa alla lana indossata (sotto forma di maglioni, coperte, cappelli, cappotti) e sul fatto sorprendente di trovare le pecore a quasi tutte le latitudini. Per trovare le greggi, sia in climi freddi che torridi, è sufficiente la presenza di un po’ d’acqua e di vegetazione. Ragionando su questo, ci si chiedeva come facesse questo animale, di piccola massa, con un metabolismo simile a quello di tutti gli altri mammiferi, senza uno spesso strato di grasso sottocutaneo e con una “pelliccia” apparentemente somigliante a quella di molti altri, a sopportare condizioni così diverse tra loro.

 

Altre considerazioni a favore della scelta di isolanti in lana di pecora scaturivano dall'osservazione della resistenza, la durata eccezionale e l'efficienza di questa fibra.
La lana di pecora è formata essenzialmente da catene di aminoacidi che vanno a formare una macromolecola chiamata cheratina. La cheratina fa parte del gruppo di “super molecole” che i laboratori di tutto il mondo stanno cercando di copiare  per sfruttare le loro proprietà in settori tecnologici di punta. In natura queste fibre hanno un ruolo laddove è richiesta protezione, resistenza e durata. Questi materiali di natura proteica sono: la tela di ragno (più resistente ed elastica del kevlar e dell’acciaio), la chitina e la cheratina, in grado, queste ultime, di sopportare forti  sollecitazioni termiche e meccaniche.
La natura “costruisce” con la cheratina  pelli e pellicce, penne e corni. In strati sottili offre funzionalità, in strati più spessi protezione od “armamento” ed in fibra comfort termico. La lana di pecora per il comfort termico, in natura e non solo, è la realizzazione più “avanzata”.
L’uomo, con essa, fa manufatti durevoli come vestiti, tappeti ed arazzi, ma in passato ha sfruttato la fibra per impieghi anche estremi come le vele delle navi vichinghe e le  calatafature delle assi con pece e lana per rendere impermeabili gli scafi. In epoca romana si isolavano dal freddo e dall’umidità le grandi navi utilizzate dagli imperatori (ritrovamento lago di Nemi).

 

Non dimentichiamo poi l’esempio “classico” delle ger (o yurta), tende tradizionali mongole sulle quali vale la pena soffermarsi. Da più di mille anni i mongoli abitano in queste “case” e le preferiscono ancora. La Mongolia e’ un paese con un clima difficile per almeno 10 mesi l’anno. Ha un territorio composto da altopiani e montagne, piazzata nel bel mezzo del continente Asiatico, lontana dall’influenza del mare con un altitudine media di 1.600 mt. Il motivo della preferenza dei suoi abitanti per la ger sta nella qualità dell’involucro, nel comfort garantito dalle pareti, dal tetto e dal pavimento  di lana di pecora, mai freddi e mai umidi.

 

ISOLANA PRODUZIONE E VENDITA FELTRI PER YURTA


Negli ultimi anni le tende yurta, le tipiche abitazioni della Mongolia, isolate con feltri in lana di pecora, sono "uscite" dal loro paese d'origine e si sono diffuse un po' in tutto il mondo, perché la yurta è robusta, può avere dimensioni grandi o ridotte ed il comfort termico è garantito in estate ed inverno dall'isolamento dei feltri di lana.

In Italia le tende yurta incontrano sempre più il favore del pubblico per la semplicità di montaggio e l'eventuale disinstallazione e stoccaggio.

La costruzione di una tenda yurta "mongola" non necessita di permessi e risponde in pieno alle esigenze di tutte quelle attività che, per il loro sviluppo, cercano più spazio abitabile.

Isolana produce e vende il feltro in lana di pecora per costruire le tende yurta; il feltro compatto ISOLANA D 100. Il feltro ISOLANA D 100, prodotto meccanicamente in pura lana di pecora 100% senza fibre sintetiche o colle, rappresenta un miglioramento delle capacità termiche di quasi il 40% rispetto alla lana infeltrita con metodi tradizionali in Mongolia, battuta in acqua a freddo o col calore nei feltrifici industriali.

 

tenda yurta

 

Tenda yurta

 

tenda yurta mongola moderna

 

Esterno ed interno di una tenda yurta mongola

 

Vendita yurta per costruzione tenda in yurta mongola moderna

 

Vendita yurta per costruzione tenda in yurta

 

 

Grafico Bedford - Bachman

 

"Gli isolanti in lana di pecora, con la loro capacità termoregolatrice ed igroscopica, inseriti all'interno delle pareti, contribuiscono efficacemente ad attenuare le escursioni termiche ed a garantire un buon comfort nell'abitazione".

 

Grafico Bedford - Bachman - Isolanti in lana di pecora

 

Dall’esperienza comune e da recenti studi sappiamo, difatti, che la piacevolezza dell’abitare dipende per il 70% dallo stato delle pareti e per il 30% dalla temperatura dell’aria all’interno. Gli spessi  feltri  utilizzati, nella costruzione delle tende, rispettano perfettamente a questa legge e questo spiega perché metà della popolazione di questo paese preferisce vivere in esse.

 

Ancora un altro esempio sull'utilizzo della lana di pecora...

 

In Russia si producono 5 milioni di valenky l'anno. Sono stivali di feltro di lana pressata e queste sono le uniche calzature che permettono di affrontare il freddo quando le temperature scendono anche sotto i - 30°C.

 

lavorazione valenky
 
valenky
  Valenky
         
Lavorazione valenky
 
Valenky
 
Valenky

 

Riflessione finale

 

Oggi la vecchia ipotesi che la lana si adatti bene anche ad un uso edile si è trasformato in certezza. E’ ormai provato sul campo che gli “involucri” isolanti in lana di pecora possiedono caratteristiche uniche e grande flessibilità  di impiego. Per concludere torniamo ancora sull'argomento delle ger mongole. Si può tranquillamente affermare che si tratta del più grande e più lungo “esperimento” mai realizzato per testare la resistenza e l’efficacia di un materiale edile, condotto in un “laboratorio climatico” grande tre volte la Francia. Con esso si ha la comprensione  diretta del costante “lavoro” igrometrico e termoregolatore della lana, lo stesso svolto all’interno delle strutture dei nostri edifici.

 

 

RICHIEDI PREZZI, PREVENTIVI E CONSULENZA:

info@isolana.net


DOMANDE DIRETTE SU CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
ED APPLICAZIONE:

+ 39 348 5111859

 

 

 

Isolante in lana di pecora - produzione e vendita pannelli fonoassorbenti in lana di pecora, isolanti termici ed acustici per edilizia e costruzioni edili

illustrazioni: www.logocomune.it

ideazione, realizzazione sito internet e posizionamento sui motori di ricerca: www.studio-87.it